EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

Economie di scala e di varietà nel settore bancario statunitense

Simona Costagli ()
Additional contact information
Simona Costagli: Banca Nazionale del Lavoro

Giornale degli Economisti, 2004, vol. 63, issue 1, 87-137

Abstract: Il lavoro presenta una rassegna dei principali contributi all'analisi delle economie di scala e di varietà nelle banche, e mostra come i risultati ottenuti siano fortemente condizionati dalle definizioni di input e output adottate, dalla considerazione o meno dei canali distributivi e del rischio. Negli anni più recenti, l'attenzione è stata posta sul modo in cui la forma della funzione di costo influisce sul risultato finale. Infine, seppure mai esplicitamente, la normativa sulla regolamentazione sembra aver costituito uno sfondo importante agli studi condotti, quanto meno nell'offrire spunti di riflessione.

Keywords: modelli di analisi delle economie di scala; costi e dimensioni delle banche (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: C21 C31 G21 (search for similar items in EconPapers)
Date: 2004
References: Add references at CitEc
Citations:

Downloads: (external link)
ftp://ftp.gde.unibocconi.it/gde_articles/2004/GDE_V63_N1_P87-137.pdf (application/pdf)

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:gde:journl:gde_v63_n1_p87-137

Ordering information: This journal article can be ordered from
http://www.gde.unibocconi.it

Access Statistics for this article

More articles in Giornale degli Economisti from GDE (Giornale degli Economisti e Annali di Economia), Bocconi University via Sarfatti, 25 - 20136 Milano (Italy).
Bibliographic data for series maintained by Erika Somma ( this e-mail address is bad, please contact ).

 
Page updated 2025-03-19
Handle: RePEc:gde:journl:gde_v63_n1_p87-137