EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

A Compass to Navigate Out of the Storm. The Enforcement Activity of the Italian Competition Authority During the Covid-19 Emergency

Veronica Piccolo

Mercato Concorrenza Regole, 2021, issue 3, 561-580

Abstract: Questo contributo guarda ai primi quindici mesi della crisi connessa alla pandemia da Covid-19 per analizzare quale sia stata la strategia dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in un contesto di profondo turbamento dei mercati. A questo fine, vengono ripercorse le iniziative salienti adottate dall’Autorità sia in materia antitrust sia in materia di tutela dei consumatori. Dall’analisi emerge che, se non si può parlare di sospensione dell’applicazione delle regole di concorrenza, sicuramente durante la crisi vi è stata un adeguamento delle procedure e, soprattutto, è evidente una ridefinizione delle priorità di intervento dell’Autorità. L’avere a disposizione sia gli strumenti della tutela della concorrenza sia quelli a tutela dei consumatori è risultato utile per disincentivare i comportamenti scorretti delle imprese che potevano trovare terreno fertile a causa delle distorsioni causate dall’emergenza economica e sanitaria.

Keywords: A; Compass; to; Navigate; Out; of; the; Storm.; The; Enforcement; Activity; of; the; Italian; Competition; Authority; During; the; Covid-19; Emergency (search for similar items in EconPapers)
Date: 2021
References: Add references at CitEc
Citations:

Downloads: (external link)
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/103974 (application/pdf)
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/103974 (text/html)
Access to full text is restricted to subscribers

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:mul:jhpfyn:doi:10.1434/103974:y:2021:i:3:p:561-580

Access Statistics for this article

Mercato Concorrenza Regole is currently edited by Giuliano Amato

More articles in Mercato Concorrenza Regole from Società editrice il Mulino
Bibliographic data for series maintained by ().

 
Page updated 2025-03-19
Handle: RePEc:mul:jhpfyn:doi:10.1434/103974:y:2021:i:3:p:561-580