Antitrust: Should Contrasting Inequalities Be a Forthright Objective or a «Conscientious» Externality of Competition Enforcement?
Andrea Boitani and
Andrea Pezzoli
Mercato Concorrenza Regole, 2023, issue 1-2, 19-48
Abstract:
Il drammatico aumento della disuguaglianza e l’altrettanto drammatico aumento della concentrazione economica possono essere considerati saggezza comune nell’attuale discorso economico. Non è così quando si discute dell’associazione positiva tra l’aumento della dinamica della concorrenza e la riduzione della disuguaglianza economica. Erodendo gli extra-profitti e le rendite monopolistiche – almeno nel medio periodo – la concorrenza può riequilibrare la distribuzione del reddito totale tra capitale e lavoro. In questo articolo ci chiediamo se e come la legge sulla concorrenza possa fornire un contributo alla riduzione della disuguaglianza economica. Sosteniamo che l’inclusione esplicita dell’uguaglianza tra gli obiettivi della legge sulla concorrenza e delle agenzie antitrust non è necessaria. Tuttavia, è possibile fornire un contributo fruttuoso, nell’ambito del mandato tradizionale delle agenzie antitrust, a condizione che queste agenzie considerino consapevolmente la ricaduta positiva della loro applicazione sull’uguaglianza economica, che diano priorità alle decisioni che potrebbero influenzare positivamente le persone a basso reddito, che sostengano politiche di welfare che creino maggiori opportunità e che contribuiscano a rendere l’impatto della concorrenza rafforzata meno minaccioso per i perdenti.
Keywords: Inequalities and market power; Competition enforcement; Advocacy; Meritocracy; Equal opportunities. (search for similar items in EconPapers)
Date: 2023
References: Add references at CitEc
Citations:
Downloads: (external link)
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/112632 (application/pdf)
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/112632 (text/html)
Access to full text is restricted to subscribers
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:mul:jhpfyn:doi:10.1434/112632:y:2023:i:1-2:p:19-48
Access Statistics for this article
Mercato Concorrenza Regole is currently edited by Giuliano Amato
More articles in Mercato Concorrenza Regole from Società editrice il Mulino
Bibliographic data for series maintained by ().