RIA in the practice of an Independent Authority - The experience of Italian Regulatory Authority for Electricity and gas
Jacopo Torriti,
Luca Lo Schiavo and
Elena Fumagalli
Mercato Concorrenza Regole, 2009, issue 2, 283-322
Abstract:
Negli ultimi dieci anni l'Analisi di Impatto della Regolazione (AIR) è divenuta, nei Paesi sviluppati, "lo" strumento capace di fornire le basi empiriche per la predisposizione di atti normativi. Se il numero di casi di applicazione è considerevolmente aumentato, non si può dire lo stesso per la qualità delle analisi condotte. Anche in Italia, l'AIR è stata formalmente adottata da una decina di anni e, tuttavia, ha ottenuto in pratica dei risultati non sempre del tutto soddisfacenti. Il caso delle Autorità indipendenti, sottoposte ad obbligo di AIR dal 2003, è particolarmente interessante. Questo articolo ha come oggetto l'analisi di un caso particolare di applicazione dell'AIR - alla regolazione della qualità del servizio elettrico - da parte dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Lo scopo è quello di esaminare criticamente e in dettaglio il processo che ha condotto alla stesura della relazione finale, piuttosto che, come spesso si fa, il contenuto della relazione stessa. Questo lavoro mostra come l'AIR, se ben condotta, possa fornire un supporto importante al processo che conduce alla decisione finale, non solo tramite la valutazione ex ante dell'impatto economico della proposta di regolazione, ma soprattutto ampliando lo spettro delle opzioni alternative e favorendo il dialogo con gli stakeholders. Il lavoro mette in luce anche numerose problematiche, analitiche e procedurali, connesse con l'AIR e mostra che per ottenere dei buoni risultati occorre che il processo di AIR sia supportato da capacità ed esperienze consolidate all'interno della amministrazione stessa.
Keywords: regulatory impact assessment; independent authorities; quality of service; electricity (search for similar items in EconPapers)
Date: 2009
References: Add references at CitEc
Citations:
Downloads: (external link)
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/30213 (application/pdf)
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/30213 (text/html)
Access to full text is restricted to subscribers
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:mul:jhpfyn:doi:10.1434/30213:y:2009:i:2:p:283-322
Access Statistics for this article
Mercato Concorrenza Regole is currently edited by Giuliano Amato
More articles in Mercato Concorrenza Regole from Società editrice il Mulino
Bibliographic data for series maintained by ().