Universities and technology transfer. Reconsidering the Professor's Privilege Rule seventeen years later its implementation
Marianna Capitti
Mercato Concorrenza Regole, 2018, issue 1, 111-140
Abstract:
Il contributo si sofferma sull'istituto del Privilegio del Professore o Privilegio Accademico di cui all'art. 65 c.p.i. con l'intento di valutarne l'impatto sul trasferimento tecnologico delle universit. e sui processi di valorizzazione dei risultati della ricerca accademica. L'indagine, che si avvale dei report del Netvlal e dell'Anvur, di un campione di regolamenti brevettuali d'ateneo e dei dati empirici sull'attivit. brevettuale dei ricercatori e delle universit., mostra la persistenza di incertezze interpretative e la tendenza a (ri)assegnare contrattualmente alle università i diritti nascenti dalle invenzioni, cui consegue un incremento dei costi di gestione della proprietà intellettuale e del trasferimento di tecnologie dalle università al mercato. L'opportunità di rivalutare la permanenza del privilegio accademico nell'ordinamento italiano si giustifica, oltre che per ragioni economiche, anche in virtù di altri fattori che rendono l'istituto anacronistico e avulso dal contesto, fra questi, in particolare, l'interesse del policy maker ad accrescere il ruolo delle università nell'ecosistema economico e l'istituzionalizzazione della Terza Missione.
Keywords: Academic Inventions; Article 65 c.p.i.; Professor's Privilege; Third Mission; University Technology Transfer. (search for similar items in EconPapers)
Date: 2018
References: Add references at CitEc
Citations:
Downloads: (external link)
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/90247 (application/pdf)
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/90247 (text/html)
Access to full text is restricted to subscribers
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:mul:jhpfyn:doi:10.1434/90247:y:2018:i:1:p:111-140
Access Statistics for this article
Mercato Concorrenza Regole is currently edited by Giuliano Amato
More articles in Mercato Concorrenza Regole from Società editrice il Mulino
Bibliographic data for series maintained by ().