EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

Money, Economic Activity, and Causality (A Look at the Empirical Evidence for Canada, 1957-1983) - Moneta, attività economica e causalità (Evidenza empirica in Canada durante il periodo 1957-1988)

J. D. Jones
Additional contact information
J. D. Jones: Department of Economics and Business, Catholic University of America, Postal: Washington , D.C USA

Economia Internazionale / International Economics, 1985, vol. 38, issue 2, 167-178

Abstract: L’articolo utilizza un modello a equazioni simultanee per verificare l’ipotesi classica di statistica macroeconomica secondo la quale i mezzi condizionali delle variabili economiche reali sono indipendenti dai due strumenti di politica monetaria per quanto riguarda l’economia canadese nel periodo post-bellico. Utilizzando un procedimento di stima Zellner Aitken a più variabili proposto da Geweke (1978) per verificare l’esogeneità congiunta, i dati canadesi per i periodi di riferimento compresi tra il 1957: I e il 1983: III sono analizzati nel contesto di un modello dinamico completo a equazioni simultanee. I test verificano ciascuna delle misure monetarie determinando congiuntamente le variabili economiche reali del modello nel senso di Wiener-Granger. I risultati possono essere interpretati considerando che la politica di stabilizzazione monetaria ha esercitato un impatto non trascurabile sul comportamento macroeconomico reale canadese durante il periodo di riferimento. Tuttavia, data l’equivalenza dei modelli classici e non classici qualora siano scritti in forma ridotta, non possono essere tratte conclusioni rigide riguardo al rifiuto dell’ipotesi classica.

Date: 1985
References: Add references at CitEc
Citations:

There are no downloads for this item, see the EconPapers FAQ for hints about obtaining it.

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:ris:ecoint:0560

Access Statistics for this article

Economia Internazionale / International Economics is currently edited by Giovanni Battista Pittaluga

More articles in Economia Internazionale / International Economics from Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Genova Via Garibaldi 4, 16124 Genova, Italy. Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Angela Procopio ().

 
Page updated 2025-03-19
Handle: RePEc:ris:ecoint:0560