La tariffazione dell'accesso nelle telecomunicazioni: principi economici e interventi regolatori in alcuni paesi industrializzati
Carlo Cambini (),
Piercarlo Ravazzi () and
Tommaso Valletti
ICER Working Papers from ICER - International Centre for Economic Research
Abstract:
La presenza di un'impresa monopolista che controlla un input rilevante per altre imprese esclude la possibilità di lasciare alle sole forze di mercato la determinazione del suo prez-zo: l'alta probabilità di abusi da parte dell'impresa dominante, di possibili comportamenti predatori o di forme di chiusura dell'accesso impongono un intervento volto a regolarne il prezzo e ad impedire comportamenti anticompetitivi del proprietario della rete. Il proble-ma della regolamentazione del prezzo di interconnessione, sia tra reti fisse che tra reti fis-se e mobili, nasce dunque dall'esistenza di attività potenzialmente concorrenziali, la cui realizzazione dipende dalla possibilità di accesso a una attrezzatura essenziale (essential facility). Dopo una breve descrizione dei principali risultati teorici sulla regolamentazione dei prezzi di accesso, l'obiettivo del lavoro è quello di effettuare una sintesi critica dei principali metodi utilizzati nella pratica alla luce delle più recenti esperienze della Gran Bretagna, degli USA e dell'UE.
Pages: 29 pages
Date: 2000-09
References: View references in EconPapers View complete reference list from CitEc
Citations:
Downloads: (external link)
http://www.bemservizi.unito.it/repec/icr/wp2000/Cambini10.pdf (application/pdf)
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:icr:wpicer:10-2000
Access Statistics for this paper
More papers in ICER Working Papers from ICER - International Centre for Economic Research Corso Unione Sovietica, 218bis - 10134 Torino - Italy. Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Daniele Pennesi ().