Proprietà, accesso e controllo: nuovi sviluppi nella teoria dell’impresa ed implicazioni di corporate governance
Mirella Damiani
No 04/2005, Quaderni del Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica from Università di Perugia, Dipartimento Economia
Abstract:
Nel lavoro che si presenta si confrontano, seppure a grandi linee, gli sviluppi del tema della ‘vecchia’ e ‘nuova’ governance’, a partire dalla distinzione posta originariamente da Berle e Means tra proprietà e controllo, fino a quella recente tra proprietà e ‘accesso’ emersa nei contributi di Rajan e Zingales. In particolare, nella sezione 2, si esaminano alcuni dei principali contributi che hanno sviluppato le tematiche del controllo societario, e si cercano di cogliere alcuni dei risultati principali e dei problemi oggetto di dibattito. Nella sezione 3, si considerano in modo più dettagliato alcuni degli studi recenti di particolare interesse, esposti analiticamente nell’appendice finale. Nelle conclusioni, si sottolineano gli sviluppi maggiormente promettenti e che condividono l’importanza del fattore umano, visto rispettivamente, come risorsa da incentivare, a cui dare ‘accesso’ e ‘potere’, ed infine da sottoporre a controllo nelle sue strategie di entrenchment.
JEL-codes: D21 D23 G30 (search for similar items in EconPapers)
Date: 2005-04-15
References: Add references at CitEc
Citations:
Downloads: (external link)
http://www2.ec.unipg.it/quaderni/qd04.pdf (application/pdf)
Our link check indicates that this URL is bad, the error code is: 500 Can't connect to www2.ec.unipg.it:80 (A connection attempt failed because the connected party did not properly respond after a period of time, or established connection failed because connected host has failed to respond.)
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:pia:wpaper:04/2005
Access Statistics for this paper
More papers in Quaderni del Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica from Università di Perugia, Dipartimento Economia Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Ubaldo Pizzoli ().