Per una teoria economico-civile dell'impresa cooperativa
Stefano Zamagni ()
Additional contact information
Stefano Zamagni: Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Postal: P.le della Vittoria, , 15 - 47100 Forli', , Italy,, http://www.aiccon.it
No 10-2005, AICCON Working Papers from Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit
Abstract:
Storicamente, l'impresa cooperativa nasce dopo l'impresa capitalistica ed inizia ad espandersi, sia pure con modalita' e tassi di crescita diversi da paese a paese, all'interno dei sistemi economicamente piu' progrediti. Essa e' dunque un frutto per certi aspetti inatteso della civilta' industriale, un frutto che giunge a piena maturazione durante la Belle Epoque. Due le interpretazioni che e' possibile dare di tale fatto storico. La prima vede la cooperativa come la risposta ad uno specifico fallimento della forma capitalistica di impresa, come cioe' una sorta di rimedio ovvero di compensazione a cio' che quest'ultima non riesce ad ottenere ovvero a garantire. La seconda interpretazione, invece, giudica quello cooperativo un modo piu' avanzato di fare impresa in sistemi socialmente avanzati; e cio' nel senso che esso rappresenta il coronamento dell'aspirazione di quanti intendono il lavoro come occasione di autorealizzazione e non solo come fattore di produzione.
Keywords: Economia di mercato; economia capitalistica; utopismo sociale; moderno cooperativismo (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: A13 (search for similar items in EconPapers)
Pages: 32 pages
Date: 2005-03-20
References: View references in EconPapers View complete reference list from CitEc
Citations: View citations in EconPapers (2)
Downloads: (external link)
http://www.aiccon.it/file/convdoc/n.10.pdf Full text (application/pdf)
Our link check indicates that this URL is bad, the error code is: 404 Not Found (http://www.aiccon.it/file/convdoc/n.10.pdf [301 Moved Permanently]--> https://www.aiccon.it/file/convdoc/n.10.pdf)
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:ris:aiccon:2005_010
Access Statistics for this paper
More papers in AICCON Working Papers from Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Paolo Venturi ().