Un'analisi ecologica dell'economia civile del nord Italia
Giovanni Carrosio () and
Giorgio Osti ()
Additional contact information
Giovanni Carrosio: Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Postal: Faculty of Economics Forlì – P.le della Vittoria 15 – 47121 Forlì – Tel. 0543.62327 – Fax 0543.374676, ecofo.aiccon@unibo.it, http://www.aiccon.it, http://www.aiccon.it
Giorgio Osti: Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Postal: Faculty of Economics Forlì – P.le della Vittoria 15 – 47121 Forlì – Tel. 0543.62327 – Fax 0543.374676, ecofo.aiccon@unibo.it, http://www.aiccon.it, http://www.aiccon.it
No 96-2011, AICCON Working Papers from Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit
Abstract:
C’è un crescente interesse per l’economia civile (EC) intesa come una rivisitazione della storia del pensiero economico, come un ideale a cui uniformare l’organizzazione economica del futuro, come un criterio di analisi per capire meglio le attuali tendenze dell’economia. Quello che ci interessa è soprattutto l’ultimo punto: verificare come l’EC possa essere un modello di analisi delle economie locali, un modo diverso di guardare allo sviluppo economico e sociale di una comunità territoriale. L’EC insiste su due punti: il valore strumentale dell’accumulazione e una maggiore attenzione agli aspetti relazionali della vita economica. Non si tratta di novità assolute: la prima può essere ricondotta all’economia senza fini di lucro o non profit, la seconda alla tradizione di pensiero che ha nel concetto di embeddedness il proprio fulcro. L’elemento di novità sta forse nell’accostare le due tradizioni di studio, producendo una visuale nuova sull’economia in generale e sulle aziende in particolare. Tradizionalmente, gli studi che sottolineano gli elementi relazionali o di reciprocità dell’agire individuano un terzo settore, il cui tratto distintivo è proprio l’essere organizzato attorno a tali elementi (Donati 1996). Così, l’associazionismo, il volontariato e la cooperazione, in particolare per l’Italia quella sociale, sono gli ambiti concreti di studio. L’insoddisfazione per simile confinamento deriva non tanto dal constatare le molte differenze presenti all’interno del terzo settore, quanto dal ritenere che la relazionalità sia appannaggio esclusivo di tale ambito di azione. In realtà, appare ragionevole pensare che anche all’interno delle imprese profit e nelle numerose relazioni che queste intrattengono con enti pubblici e privati vi siano elementi di reciprocità, una cooperazione non strumentale fra attori, che non pregiudica l’efficienza complessiva del sistema, ma anzi la migliora (Akerlof 1970; Arrow 1972). Le obiezioni a questa prospettiva sono due: una si incentra sul carattere utopico e quindi irrealistico della rappresentazione; si dice “è una prospettiva normativa”, un esercizio sul dover essere delle imprese e non un criterio di analisi (cfr. Becchetti, Bruni e Zamagni 2010). La seconda obiezione si incentra sul carattere falso o strumentale di atteggiamenti cooperativi dentro e fra imprese; si dice, in analogia con il green washing, che gli elementi di reciprocità sono “social washing”, un modo utilizzato dall’azienda per darsi una patente di sensibilità sociale che non corrisponde per nulla alla sua logica di azione, tutta centrata sullo scambio strumentale (cfr. Gallino 2005).
Keywords: Economia; Civile (search for similar items in EconPapers)
Pages: 22 pages
Date: 2011-11-09
References: Add references at CitEc
Citations:
Downloads: (external link)
http://www.aiccon.it/working_paper_scheda.cfm?wid=248&archivio=C Full text file (application/pdf)
Our link check indicates that this URL is bad, the error code is: 404 Not Found (http://www.aiccon.it/working_paper_scheda.cfm?wid=248&archivio=C [301 Moved Permanently]--> https://www.aiccon.it/working_paper_scheda.cfm?wid=248&archivio=C)
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:ris:aiccon:2011_096
Access Statistics for this paper
More papers in AICCON Working Papers from Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Paolo Venturi ().