EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

Evoluzione dell'industria terminalistica per i servizi di linea nel mediteraneo. Implicazioni per la portualità nazionale

Alessio Tei () and Claudio Ferrari
Additional contact information
Alessio Tei: Centro Italiano d’Eccellenza sulla Logistica Integrata

No 10_8, Working Papers from SIET Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica

Abstract: Scopo principale del lavoro è delineare i possibili futuri scenari del settore del trasporto marittimo di linea, con le necessarie implicazioni sulla logistica, con riferimento al bacino del Mediterraneo, descrivendone le ripercussioni sull’assetto portuale italiano. In particolare, l’attenzione sarà inizialmente dedicata alla descrizione dei progetti d’investimento del Nord Africa e agli effetti che essi potranno avere sul trasporto dei contenitori nel medio termine per derivarne, così, le possibili implicazioni sull’assetto della portualità nazionale. L’attualità del tema proposto è data sia dal crescente interesse dei terminalisti internazionali per i possibili investimenti in queste aree sia dalle condizioni socio-economiche dei Paesi Nord-Africani, sia, infine, per alcuni accordi tra Unione Europea e molti governi locali. Tali fattori, oltre a rendere il tema proposto estremamente attuale, rendono anche la possibile influenza dei nuovi terminal sull’attività dei corrispettivi europei determinante anche per la politica portuale dei singoli scali comunitari, vista la possibile forte concorrenza dei porti Nord-Africani nell’offerta di servizi di transshipment. Il lavoro descrive, quindi, i principali fattori che hanno determinato la “delocalizzazione” dei terminalisti nei Paesi della sponda meridionale del Mediterraneo e, successivamente, determina gli effetti dei nuovi porti sulle rotte commerciali che interessano anche il vecchio Continente. Lo studio proposto avrà, quindi, lo scopo di concepire riflettere su come l’avanzamento dei Paesi in Via di Sviluppo più vicini all’Unione Europea potrà in futuro influenzare l’organizzazione del sistema portuale comunitario. Per fare ciò saranno utilizzati sia i dati raccolti tramite interviste ai principali operatori coinvolti che quelli provenienti dalle principali banche dati del settore. Il lavoro è strutturato in sei paragrafi: al termine di questa introduzione, sarà tratteggiata la situazione economico-sociale dei Paesi dell’area oggetto dell’analisi (paragrafo 2), con l’intento di introdurre successivamente i principali fattori che hanno influenzato il crescente interessamento degli operatori terminalistici per quest’area (paragrafo 3). Una volta determinati i principali driver che hanno determinato i differenti investimenti, saranno studiati sia i singoli operatori che alcuni nuovi terminal (paragrafo 4), allo scopo di determinarne i principali. Successivamente saranno discussi i possibili ruoli di tali nuovi scali rispetto all’attuale assetto del settore e come la loro presenza contribuirà a modificarlo esaminandone le implicazioni sulla portualità nazionale. Nel paragrafo 5 saranno sviluppate le considerazioni conclusive, e determinati con maggiore puntualità gli effetti, positivi e negativi, dell’avanzamento del sistema portuale nordafricano su quello europeo.

Keywords: Shipping; Container Terminal Competition; Mediterranean Port (search for similar items in EconPapers)
Pages: 15 pages
Date: 2010, Revised 2010
References: View references in EconPapers View complete reference list from CitEc
Citations:

Downloads: (external link)
http://www.sietitalia.org/wpsiet/Tei-Ferrari_Siet2010.pdf First version, (application/pdf)

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:sit:wpaper:10_8

Access Statistics for this paper

More papers in Working Papers from SIET Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Edoardo Marcucci ().

 
Page updated 2025-03-20
Handle: RePEc:sit:wpaper:10_8