Come cambia la cura dell’infanzia. Un quadro comparativo dei servizi educativi e della cura per la prima infanzia nei paesi economicamente avanzati
Peter Adamson
Innocenti Report Card
Abstract:
Un grande cambiamento è in corso per l’infanzia nei paesi più ricchi del mondo. La maggioranza della generazione adesso in fase di crescita è la prima a trascorrere gran parte della prima infanzia in strutture che se ne prendono cura fuori della propria casa. Allo stesso tempo, la ricerca sulle neuroscienze dimostra che un rapporto amorevole, stabile, sicuro e stimolante con le persone che si prendono cura del bambino nei primi mesi e anni di vita è fondamentale per ogni aspetto del suo sviluppo. Questi due fattori pongono domande urgenti alla opinione pubblica e ai responsabili delle politiche dei paesi OCSE. Se il cambiamento nella cura dei bambini rappresenterà un progresso o un’involuzione per i bambini di oggi e il mondo di domani dipenderà dalla risposta a tali domande.
Keywords: child care; child care services; early childhood; early childhood development; early childhood education; right to care and protection; right to child care services; right to education (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: I29 (search for similar items in EconPapers)
Pages: 40
Date: 2008
References: Add references at CitEc
Citations:
There are no downloads for this item, see the EconPapers FAQ for hints about obtaining it.
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:ucf:inreca:inreca08/22
Ordering information: This working paper can be ordered from
https://www.unicef-i ... ucativi-e-della.html
The price is All UNICEF Office of Research - Innocenti publications can be downloaded from our website free of charge. Printed copies of some titles can also be ordered from the United Nations Publications website https://shop.un.org/search/unicef/node/29892.
Access Statistics for this paper
More papers in Innocenti Report Card
Bibliographic data for series maintained by Patrizia Faustini ().