EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

Situazione socio-economica e politica di coesione in Emilia-Romagna a fine 2018

Aurelio Bruzzo

No 2019068, Working Papers from University of Ferrara, Department of Economics

Abstract: L’anno in corso è il penultimo del periodo di programmazione 2014-2020 della politica di coesione dell’Unione europea condotta dall’Amministrazione regionale in Emilia-Romagna. Pertanto, sembra opportuno avviare la valutazione dei risultati che si stanno conseguendo in termini economico-finanziari, senza attendere la conclusione del settennio. A tale scopo si prestano alcuni documenti ufficiali che sono stati recentemente diffusi in cui si presentano, da un lato, gli esiti delle misure realizzate nell’ambito di tale politica contabilizzati alla fine del 2018 e, dall’altro, i valori assunti dalle principali variabili socio-economiche nel contesto emiliano-romagnolo nel corso degli ultimi anni. Il quadro che si ottiene da tale confronto appare contrastante, riproponendo l’annoso conflitto tra efficienza ed equità che caratterizza la disciplina della politica economica in generale e, in particolar modo, la sua componente avente come obiettivo il riequilibrio inter- o intra-regionale.

Keywords: socio-economic analysis; cohesion policy; public accounting; Emilia-Romagna Region (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: M48 R11 R58 (search for similar items in EconPapers)
Pages: 20 pages
Date: 2019-08-31
References: View complete reference list from CitEc
Citations:

Downloads: (external link)
http://out.economia.unife.it/uploads/dip_deit/quaderni/2019068.pdf (application/pdf)

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:udf:wpaper:2019068

Access Statistics for this paper

More papers in Working Papers from University of Ferrara, Department of Economics Via Voltapaletto, 11 - I-44121 Ferrara (Italy). Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Alberto Benati ().

 
Page updated 2025-03-20
Handle: RePEc:udf:wpaper:2019068