EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

Modello Baumol–Oates in tempo discreto e tempo continuo: analisi deterministica e stocastica

Loreno Cecconi ()

Department of Economics University of Siena from Department of Economics, University of Siena

Abstract: In questo paper andiamo ad analizzare un modello utilizzato da Baumol-Oates per mettere in relazione l’evoluzione dinamica dello stock di inquinante in rapporto al livello della carbon-tax. Del modello, inizialmente in tempo discreto, forniamo la soluzione ed alcune derivate di statica comparata della soluzione stessa. Il modello viene poi da noi posto in forma continua con una struttura leggermente diversa dall’originale e ampliato a due equazioni differenziali. Il modello ha struttura non lineare per cui si pone l’esigenza di linearizzarlo per analizzarne la dinamica almeno nell’intorno dei punti di equilibrio. L’analisi degli autovalori conferma la stabilità dei punti di equilibrio come il modello in forma discreta. Tuttavia, tale stabilità può essere accertata solo localmente. L’ulteriore estensione del modello a quattro equazioni non lineari comporta che i punti di equilibrio sono ora instabili per lo meno nell’intorno dei punti di equilibrio stessi. Successivamente, viene data una versione stocastica del modello, posta in forma strutturalmente diversa, anche se resta la filosofia di fondo del modello che pone in relazione inversa lo stock di inquinante con il livello del saggio di carbon-tax. Come è noto, tuttavia, nella soluzione di equazioni differenziali stocastiche, compare un processo di Wiener che è sconosciuto e la soluzione stessa non è derivabile. Conclude il paper una nota sulla efficacia del processo di linearizzazione di sistemi non lineari nel predirre la dinamica globale del sistema non-lineare stesso.

Keywords: Carbon-tax. Stock di inquinamento. Equazioni alle differenze finite; equazioni differenziali e sistemi di equazioni differenziali. Punto di equilibrio. Linearizzazione di sistemi non lineari; jacobiano valutato ai punti di equilibrio e teorema Hartman-Grobman. Stabilità ed instabilità dei punti di equilibrio. Equazioni differenziali stocastiche (EDS) e processi di Wiener (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: C02 C61 C62 F64 Q58 (search for similar items in EconPapers)
Date: 2016-06
New Economics Papers: this item is included in nep-env
References: Add references at CitEc
Citations:

Downloads: (external link)
http://repec.deps.unisi.it/quaderni/734.pdf (application/pdf)

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:usi:wpaper:734

Access Statistics for this paper

More papers in Department of Economics University of Siena from Department of Economics, University of Siena Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Fabrizio Becatti ().

 
Page updated 2025-03-20
Handle: RePEc:usi:wpaper:734