EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

Le economiste in Italia negli anni ‘50: Il caso di Vera Cao Pinna

Giulia Zacchia

No 3_2015, STOREPapers from Associazione Italiana per la Storia dell'Economia Politica - StorEP

Abstract: Si propone l’analisi del contributo delle economiste italiane alla professione da una prospettiva storica andando ad analizzare la produzione scientifica delle donne in dodici riviste di settore negli anni ’50. Ci si sofferma poi su una figura femminile di rilievo in quegli anni in Italia, quasi del tutto dimenticata: Vera Cao Pinna. Cao Pinna ha dato un forte contributo alla ricerca economica quantitativa quale supporto alla politica economica nel processo di ricostruzione in Italia. Per prima utilizzò modelli econometrici formalizzati, al fine di rappresentare i fattori che influiscono sulle variabili economiche per fare previsioni, o meglio affinò e adattò alla realtà sia italiana che europea il modello basato sulle relazioni tra i settori di attività economica ricavabili attraverso una tavola a doppia entrata input-output. Attraverso le testimonianze di ex allievi, colleghi, collaboratori insieme alla consultazione di archivi storici, è stato possibile tracciare il profilo dell’attività di ricerca svolta e dei contributi resi portando ad una amara riflessione sul contributo storico delle donne economiste che rischia di andare perso.

Keywords: Vera Cao Pinna; Women economists; Economic forecast; Input Output Analysis (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: B31 N14 R50 Z13 (search for similar items in EconPapers)
Pages: 18 pages
Date: 2015-09
New Economics Papers: this item is included in nep-his
References: Add references at CitEc
Citations: View citations in EconPapers (1)

Downloads: (external link)
http://www.storep.org/wp/wp-content/uploads/2015/10/WP-3-2015.pdf First version, 2015 (application/pdf)

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:hpo:wpaper:3_2015

Access Statistics for this paper

More papers in STOREPapers from Associazione Italiana per la Storia dell'Economia Politica - StorEP Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Mario Aldo Cedrini ().

 
Page updated 2025-03-30
Handle: RePEc:hpo:wpaper:3_2015