EconPapers    
Economics at your fingertips  
 

Etica ed Economia: alcune riflessioni sul concetto di scelta

Raimondello Orsini ()

No 33-2006, AICCON Working Papers from Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit

Abstract: In questa nota vorrei proporre una mia interpretazione, spero non troppo pedante, della natura dei rapporti che intercorrono tra etica ed economia, intese soprattutto come discipline ovvero come punti di vista per l'interpretazione dell'azione umana. La mia riflessione ha inizio con la riconsiderazione, nella sezione I, de La Favola delle api di Mandeville, opera che da molti viene considerata il punto di partenza dell'emancipazione dell'ambito economico e della sua separazione dalla riflessione morale. Esaminera soprattutto gli assunti e le implicazioni del messaggio di Mandeville, alla luce degli sviluppi successivi dell'analisi economica e della visione utilitarista che ne fonda i presupposti. Nella sezione II analizzo il ruolo della razionalita' e della avalutativita che, riducendo l'economia a tecnica, ne minano le basi morali, illustrando anche gli effetti perversi che le categorie economiche hanno sulla societa' nel suo insieme. Nella sezione III argomento la centralita' di tre dimensioni - identita', complessita' e responsabilita' - per il perseguimento della auspicata ricongiunzione tra economia e valori morali. Concludo, nella sezione IV, con alcune considerazioni su due fenomeni che si situano al confine tra i due ambiti disciplinari: la responsabilita sociale d'impresa e il non profit

Keywords: scelta; identita'; complessita'; responsabilita'; terzo settore; etica; valori morali (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: A13 (search for similar items in EconPapers)
Pages: 28 pages
Date: 2006-06-05
References: View references in EconPapers View complete reference list from CitEc
Citations: View citations in EconPapers (1)

Downloads: (external link)
http://www.aiccon.it/file/convdoc/n.33.pdf Full text (application/pdf)
Our link check indicates that this URL is bad, the error code is: 404 Not Found (http://www.aiccon.it/file/convdoc/n.33.pdf [301 Moved Permanently]--> https://www.aiccon.it/file/convdoc/n.33.pdf)

Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.

Export reference: BibTeX RIS (EndNote, ProCite, RefMan) HTML/Text

Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:ris:aiccon:2006_033

Access Statistics for this paper

More papers in AICCON Working Papers from Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non Profit Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Paolo Venturi ().

 
Page updated 2025-04-11
Handle: RePEc:ris:aiccon:2006_033