Effetti della Diffusione dell'Informazione e Struttura Concorrenziale del Mercato
Alberto Bennardo (),
Marco Pagano and
Marco Pagnozzi
Additional contact information
Alberto Bennardo: CELPE - Centre of Labour Economics and Economic Policy, University of Salerno - Italy, Postal: via Giovanni Paolo II, 132, 84084 - Fisciano (SA), ITALY, https://docenti.unisa.it/005643/curriculum
No 155, CELPE Discussion Papers from CELPE - CEnter for Labor and Political Economics, University of Salerno, Italy
Abstract:
La disponibilità di informazioni migliora le scelte individuali di imprese e consumatori, ma il suo impatto sull’efficienza del mercato dipende dalla struttura concorrenziale di quest’ultimo. In mercati concorrenziali, la produzione e la diffusione di informazioni accresce l’efficienza. Tuttavia, a causa di esternalità, generate dalla non rivalità nel consumo dell’informazione, la produzione e diffusione di informazioni possono essere inferiori al livello socialmente efficiente. In mercati con rilevante potere monopolistico e barriere all’entrata, la diffusione di informazioni può facilitare la collusione tra le imprese, e quindi ridurre il benessere sociale. Tuttavia, la diffusione di informazioni tra i consumatori e le imprese potenziali entranti nel mercato riduce sia le barriere all’entrata che il potere monopolistico delle imprese attive, e quindi accresce l’efficienza. In mercati con concorrenza imperfetta e senza barriere all’entrata, la diffusione di informazioni può avere effetti diversi a seconda del grado di sostituibilità dei prodotti. Se la sostituibilità è molto bassa o molto elevata, la diffusione delle informazioni accresce il benessere. Nei casi intermedi, l’effetto è ambiguo. Infine in mercati con asimmetrie informative, la diffusione di informazioni tende ad accrescere l’efficienza e intensificare la concorrenza, per cui può essere giustificato un intervento pubblico per incentivare lo scambio di informazioni, come avviene nel mercato del credito.
Keywords: Diffusione dell’Informazione; Concorrenza; Esternalità; Potere di Mercato (search for similar items in EconPapers)
JEL-codes: D40 D62 D80 (search for similar items in EconPapers)
Pages: 30 pages
Date: 2018-10-28
References: Add references at CitEc
Citations:
Downloads: (external link)
https://www.celpe.unisa.it/uploads/rescue/784/1048/155_dp.pdf Full text (application/pdf)
Related works:
This item may be available elsewhere in EconPapers: Search for items with the same title.
Export reference: BibTeX
RIS (EndNote, ProCite, RefMan)
HTML/Text
Persistent link: https://EconPapers.repec.org/RePEc:sal:celpdp:0155
Access Statistics for this paper
More papers in CELPE Discussion Papers from CELPE - CEnter for Labor and Political Economics, University of Salerno, Italy via Giovanni Paolo II, 132, 84084 - Fisciano (SA), ITALY. Contact information at EDIRC.
Bibliographic data for series maintained by Roberto Dell'Anno ().